Campagne Acquisto del GAS Valpellice
Il Gruppo Acquisto Solidale Valpellice organizza direttamente o partecipa a campagne acquisto di prodotti.
L'Associazione si prefigge di sviluppare l'economia solidale ed un consumo consapevole attraverso:
- la ricerca di nuovi modelli di vita basati sul rispetto dell'uomo e della natura,
- la riduzione dei consumi,
- la valorizzazione della produzione biologica ed eco-compatibile,
- la diffusione del prodotto locale, con prezzi di favore per i soci,
- l'attenzione ai rapporti tra produttori e consumatori,
- la promozione di un protagonismo attivo e nonviolento,
- la sperimentazione di modelli economici e sociali alternativi basati sui principi di equità e di inclusione.
Ogni campagna di acquisto è organizzata e coordinata da un referente, che è affiancato dal Consiglio Direttivo per la selezione dei fornitori e dei prodotti e il controllo degli stessi. I Referenti sono associati che si dichiarano disponibili per l'organizzazione e la gestione degli ordini e la distribuzione dei prodotti.
I referenti non percepiscono alcun ricavo, a meno di decisioni diverse da parte del Direttivo o dell'Assemblea che vengono rese pubbliche, se non il rimborso di eventuali spese vive. Il rimborso viene effettuato tramite una quota divisa per quantità dei prodotti acquistati. I referenti realizzano gli acquisti dalle aziende in modo del tutto trasparente e senza alcun interesse personale verso i produttori.
Campagna acquisto olio extravergne di oliva
Il GAS Valpellice organizza da due a tre ordini di acquisto all'anno di olio extravergine di oliva, con scelta tra taniche da 1 litro, 3 litri e 5 litri. Le campagne vengono pubblicizzate attraverso la mailing list.
Campagne acquisto Parmigiano Reggiano
Da tre a quattro Ordini di acquisto all'anno. Tagli da 1 Kg. in confezione sottovuoto. I tagli sono preparati appositamente per ogni ordine del GAS Valpellice. Varietà con stagionatura 10/12 mesi, oltere 18 mesi, oltre 22 mesi e oltre 36 mesi. Il GAS Valpellice ha scelto per gli acquisti di Parmigiano Reggiano il caseificio sociale La Cappelletta, realtà nata nel 1929 a San Possidonio. Dal 1986 il caseificio è cresciuto arrivando ad una produzione di circa 115 forme di parmigiano al giorno, per un totale di 44.000 l’anno, diventando un punto di riferimento per i 35 soci della cooperativa e il principale produttore della Bassa Modenese. Le campagne vengono pubblicizzate attraverso la mailing list
Campagne acquisto caffé
Un ordine di acquisto in prefinanziamento all'anno e vari ordini di prodotti in offerta durante l'anno.
Pacchetti da 250 e 500 gr in cartoni da 12 e 24 pz., cialde in confezioni da 150. Tatawelo è il nome del caffè prodotto dalla cooperativa Ssit Lequil Lum (Chiapas, Messico meridionale). L’Associazione Tatawelo importa direttamente questo caffè verde dalla cooperativa chiapaneca, con l’obiettivo di garantire la strutturazione di una filiera etica dal produttore fino al consumatore. Le campagne vengono pubblicizzate attraverso mailing list.
campagne acquisto zucchero di canna
Un singolo ordine di acquisto all'anno, in primavera. L'ordine priomaverile consente di avere lo zucchero per le prime marmellate dell'anno. Lo zucchero di canna è prodotto dalla azienda brailiana Itajà utilizzando canna da zucchero coltivata secondo i più rigorosi concetti biologici, escludendo l'uso di fertilizzanti, pesticidi e prodotti di regolazione della crescita. La concimazione naturale si basa sull'uso di letame animale, rotazione delle colture, concime verde, compostaggio e controllo biologico dei parassiti. Lo zucchero è consegnato in sacchi da 25 Kg. robusti, con 3 strati di rivestimento in carta ed uno strato interno di poliietilene. Le campagne vengono pubblicizzate attraverso mailing list.
Mercato Elementare
Il GAS Valpellice ha aderito come partner al Progetto Mercato Elementare Il progetto nasce promosso dal Comune di Torre Pellice, con il Gas Valpellice, l'Azienda Agricola Cascina Danesa, l'Azienda Agricola Piervaldo Rostan e l'Associazione Il Riuso come partner. Mercato elementare ha come mission affrontare il tema dell'educazione alimentare da molti punti di vista, attraverso interventi nelle scuole, interventi di educazione alimentare e sul consumo sostenibile rivolti alle famiglie, interventi di formazione per le imprese agricole nel campo della agricoltura sociale, ed attivazione di un portale dedicato per la gestione del rapporto domanda/offerta tra famiglie e aziende agricole coinvolte. Il portale consente la gestione di ordini, che poi vengono soddisfatti attraverso l'incontro diretto tra fornitore ed acquirente.
Visitate anche la Pagina di presentazione del Progetto Mercato Elementare per ulteriori informazioni.