Campagne acquisto Caffé Tatawelo
Un modo nuovo, etico e solidale di approvvigionarsi di Caffé
Il buon Caffé Tatawelo delle campagne di acquisto organizzate dal Gruppo Acquisto Solidale Valpellice
Filiera corta per garantire un prezzo equo e controlli attenti per garantire un prodotto di massima qualità: ecco i vantaggi degli acquisti con il GAS.
Siete capitati su questa pagina perchè avete cercato su Google qualcosa come vendita caffé, vendita caffé equosolidale, acquisto caffé, miglior caffé, caffé equo e solidale, caffé online, acquisto caffé online... e simili. Bene, siete proprio capitati sulla pagina giusta!
Organizziamo un ordine di acquisto in prefinanziamento all'anno e vari ordini di prodotti in offerta durante l'anno. Pacchetti da 250 e 500 gr in cartoni da 12 e 24 pz., cialde in confezioni da 150. Il progetto Tatawelo (“avo” in lingua tzeltal ) è nato nel 2003 dalla sinergia tra diverse organizzazioni dell’economia solidale italiana per sostenere le comunità indigene zapatiste del Chiapas, in Messico, attraverso la commercializzazione del caffè. Il caffè, bene coloniale per eccellenza e tra i prodotti più scambiati in borsa, è il simbolo di un’economia basata su meccanismi di sfruttamento e di speculazione finanziaria. Il caffè è il maggior prodotto di esportazione e fonte di reddito per centinaia di famiglie di piccoli produttori. La commercializzazione, inoltre, è uno dei pilastri fondamentali sul quale si regge la costruzione dell’autonomia zapatista: infatti è anche grazie al lavoro delle cooperative indigene e alla vendita dei prodotti nei circuiti del mercato solidale, che i governi autonomi del Chiapas sostengono le strutture educative, sanitarie e lo sviluppo complessivo delle loro comunità.