Chi siamo
Il GAS non è solo un gruppo di persone che si mettono insieme per far la spesa risparmiando, non è un gruppo di integralisti del biologico macrobiotico e supersano, non è un circolo esclusivo.
Il Gruppo Acquisto Solidale Valpellice nasce nel 2007 ma si costituisce ufficialmente nel 2019 come Associazione di Promozione Sociale
Numerose sono le iniziative, gli incontri, e le campagne acquisto di prodotti, gestite grazie ad un numero sempre maggiore di referenti.
Il GAS non è solo un gruppo di persone che si mettono insieme per far la spesa risparmiando, non è un gruppo di integralisti del biologico macrobiotico e supersano, non è un circolo esclusivo. L'Associazione si prefigge di sviluppare l'economia solidale ed un consumo consapevole attraverso:
- la ricerca di nuovi modelli di vita basati sul rispetto dell'uomo e della natura,
- la riduzione dei consumi,
- la valorizzazione della produzione biologica ed eco-compatibile,
- la diffusione del prodotto locale, con prezzi di favore per i soci,
- l'attenzione ai rapporti tra produttori e consumatori,
- la promozione di un protagonismo attivo e nonviolento,
- la sperimentazione di modelli economici e sociali alternativi basati sui principi di equità e di inclusione.
La Mission
La storia
Il gruppo nasce nel 2007 dopo un incontro al circolo ARCI Farenait di Torre Pellice, che è stato per molto tempo il luogo di riferimento del GAS Valpellice. La zona interessata è tutta la Val Pellice fino a Bricherasio, ma anche Bibiana, Bagnolo e i comuni limitrofi. Dopo ben 12 anni di attività informale nel 2019 il GAS Valpellice si costituisce ufficialmente come Associazione di Promozione Sociale, adottando un Atto Costitutivo che determina e descrive cosa si prefigge ed eleggendo il primo Consiglio Direttivo. I contatti tra i soci sono tenuti atraverso il sito Web, una mailing list ed un forum di discussione. Visita la sezione Documentazione per trovare Statuto e Atto Costitutivo, Regolamenti, Modulo di Iscrizione, e iscriviti subito online.
I principi
L'Associazione si prefigge di sviluppare l'economia solidale ed un consumo consapevole facendo propri i principi adottati dalla rete GAS nel documento base dei principi dei GAS "Un modo diverso di fare la spesa" attraverso: la ricerca di nuovi modelli di vita basati sul rispetto dell'uomo e della natura, la riduzione dei consumi, la valorizzazione della produzione biologica ed eco-compatibile, la diffusione del prodotto locale, l'attenzione ai rapporti tra produttori e consumatori, la promozione di un protagonismo attivo e nonviolento, la sperimentazione di modelli economici e sociali alternativi basati sui principi di equità e di inclusione.
L'economia solidale
L’economia solidale è basata innanzitutto sulla valorizzazione delle relazioni tra i soggetti, un’equa ripartizione delle risorse, il rispetto e la tutela dell’ambiente, il perseguimento di finalità sociali. Storicamente, in Italia le esperienze di economia solidale iniziano negli anni '80 con il commercio equo e solidale e nel campo della finanza etica con le MAG (Mutua Auto Gestione), e continuano negli anni '90 con le attività legate al consumo critico e agli stili di vita con la nascita dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e dei Bilanci di Giustizia.
I gasisti
Il GAS non è solo un gruppo di persone che si mettono insieme per far la spesa risparmiando, non è un gruppo di integralisti del biologico macrobiotico e supersano, non è un circolo esclusivo. L’adesione al GAS è un’iniziativa che punta a superare le relazioni legate dal semplice scambio merci-denaro. Il GAS è per noi prima di tutto un gruppo di persone che si sostengono per il raggiungimento di un fine comune, condividendo i principi che ne delineano la fisionomia. E’ l’assunzione collettiva delle responsabilità sui rischi legati alla gestione degli ordini e sulla ricaduta delle nostre scelte sull’economia globale. Iscriviti subito al GAS Valpellice!
Diventa anche tu un socio GAS
Entra a far parte della comunità GAS Valpellice se condividi le finalità e gli intenti dell'Associazione e vuoi portare l'Economia Solidale in casa tua come vantaggio e condivisione di fini e intenti.
Contatti
Il GAS Valpellice
La sede del GAS Valpellice è a Torre Pellice (TO), ma i soci sono sparsi in tutta la Val Pellice, Val Chisone e Germanasca, Valle Po, fino a Torino.
I soci si tengono in contato grazie a riunioni periodiche, al Forum di discussione riservato al GAS ed alla mailing list dove vengono
diffuse le Campagne di Acquisto e le iniziative dell'Associazione.
I soci si incontrano inoltre nei punti di distribuzione (in genere tra Luserna S.Giovanni e Torre Pellice)
in occasione della consegna dei prodotti ordinati in occasione delle Campagne di acquisto.
Torre Pellice (TO)
staff@gasvalpellice.com
(+39) 338 7867823